690.000,00

Aggiungi ai preferiti

Palazzo antico in vendita – Martina Franca 2713

Palazzotto a corte del XVI secolo su tre livelli, con affaccio su Piazza Roma e Palazzo Ducale.
Appartenuto a una famiglia avente, all’epoca, rapporti molto stretti con la famiglia dei Caracciolo, in particolare con il Duca Petracone V Caracciolo, cui si deve la costruzione del Palazzo Ducale; durante l’esecuzione dei lavori, egli, trasferitosi a Martina Franca, fu ospitato in una dimora di questa famiglia, ove risiedette per molti anni.
Completamente ed accuratamente restaurato tra il 2010 e il 2012 con rifiniture di elevata qualità, pavimentazione in chianche e pietra di Trani al pianterreno, pastina di cemento e parquet ai piani superiori, infissi in legno disegnati e realizzati in stile confacente alla struttura, riscaldamento a pavimento.
Dall’ingresso dell’immobile si accede alla corte, e da qui, si può apprezzare l’elegante prospetto del palazzo, che, particolare interessante, non può essere visibile nella sua integrità dall’esterno; proseguendo si entra nei locali attualmente adibiti a taverna e anticamente luoghi di ricovero per cavalli e rimesse per carrozze, all’interno dei quali sono ancora presenti le antiche mangiatoie. La taverna è composta da una grande sala con tre arcate, da un piccolo vano centrale e da un ultima stanza che si affaccia su un atrio; in questi locali sono presenti le predisposizioni sia per una cucina che per un bagno oltre a quella per l’impianto d’allarme. Attiguamente alla sala è presente, compreso nella vendita, un vano da ristrutturare con camino, avente ingresso da un vicolo laterale; questo vano può essere collegato alla taverna creando un secondo ingresso per l’intero stabile e/o rendendo indipendenti questi locali dal resto della casa.
Percorrendo una scala a lato della corte, si arriva al primo piano dove c’è una balconata e un terrazzino che permette di affacciarsi sulla piazza. L’interno è composto da una sala-ingresso, una cucina con annessa lavanderia, un salone, uno studio, un bagno, un ripostiglio e due balconcini, i vani sono caratterizzati dalla presenza di volte a stella e a crociera, alcune intonacate, altre con pietra a vista.
La zona notte, cui si accede da una scala, presenta un salottino con balcone, una sala da bagno, un disimpegno e due camere da letto, le volte sono a botte e a botte lunettata.
Il terrazzo panoramico è dotato di illuminazione perimetrale, prese di corrente e lavabo; da qui si gode di un ampia vista sulla Valle D’Itria e sulle Chiese e Conventi barocchi di Martina Franca.

Esplora in virtual tour 3D

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dettagli

Riferimento : 2713
Prezzo : 690.000,00
Contratto : Vendita
Area : 237 mq
Indirizzo : Vico II Vittorio Emanuele
Città : Martina Franca
Tipo di immobile : Palazzo
Virtual tour : sì

Procedendo all'invio del messaggio acconsento al trattamento dei dati personali