Riferimento : 2667
Vendita, Virtual tour €300.000 - Appartamenti
L’abitazione è sita nel centro storico, in via Leonardo Clemente al civico 59.
Si arriva attraversando una zona pedonale, con accesso ai soli residenti e percorrendo i caratteristici vicoli, tra le casette bianche pitturate a calce e l’ antica pavimentazione in pietra.
Finemente ristrutturato, arredato con pezzi di antiquariato (dormeuse dei primi anni del ‘900) e di design, l’immobile è incastonato sulle cinquecentesche mura di cinta Aragonesi che racchiudono il borgo medioevale. A pochi passi troviamo l’antica porta che dava accesso al borgo antico, “Portanova’, e dove sorge attualmente l’omonimo ristorante panoramico di Ostuni.
L’immobile con ingresso indipendente è disposto su due livelli: al primo piano troviamo un’area living/pranzo, cucina superattrezzata, soggiorno, una matrimoniale e un ampio bagno; al piano inferiore, collegato da una scala in pietra ma avente anche un accesso indipendente, c’è una camera singola e un altro bagno. Tutti gli ambienti sono stati finemente recuperati con maestria su disegno di mani esperte di architetti e artigiani, conservando le volte a stella con pietra originale a vista. Sono presenti bagni in resina curati nel design e nell’arredo, mobili disegnati e realizzati su misura con uno stile sobrio e moderno con predilezione di linee pulite e toni chiari ma nello stesso tempo calde e accoglienti. Completa la proprietà un grande terrazzo attrezzato dotato di una piccola doccia, gazebo, lettini e divanetti; qui domina il bianco interrotto dal verde delle piante grasse in vaso, dall’azzurro del mare della vista panoramica mozzafiato, dal colore degli ulivi che digradano verso la marina: elementi che creano un angolo perfetto per trascorrere ore di relax magari immersi nella lettura di un buon libro.
In catasto il fabbricato risulta alla categoria “A3” con n° 4,5 vani. Finito di essere ristrutturato e arredato nel 2019 presenta impianti nuovi e provvisti di certificati di conformità, condizionamento caldo/freddo con pompe di calore.
Ostuni, nel cuore della Valle d’Itria, è nota al mondo come la Città Bianca per il suo centro storico dall’elegante bianco brillante delle case. Bellissima sovrasta i vicoletti la maestosa Cattedrale, a pochi passi dall’appartamento, che inoltre dista 250 metri circa da Piazza della Libertà e dalla colonna di San Oronzo. Il mare limpido e azzurro è a circa 7 Km, mentre a circa 20 Km si distingue il magnifico Resort Borgo Egnazia premiato nel 2018 come il miglior Resort del mondo con un magnifico campo da golf 18 buche fronte mare. A pochi chilometri da Ostuni troviamo Alberobello con le sue tipiche abitazioni, i trulli, patrimonio dell’umanità dal 1996; Cisternino, con il suo borgo riconosciuto tra i più belli d’Italia; poi Monopoli e Polignano a Mare, entrambe città sul mare. Non distanti da segnalare Il Parco Archeologico di Egnazia e la riserva naturale di Torre Guaceto. A meno di 100 km Matera inconfondibile per i suoi sassi e capitale europea della cultura 2019.
Gli aeroporti più vicini sono Brindisi a 37 km e Bari a 82 km.
Visita l’appartamento in virtual tour 3D
- :